Governance

Il nostro assetto di governance, basato su principi di autonomia e indipendenza, coniuga efficienza operativa ed eccellenza di prodotto, tutelando gli interessi di tutti gli attori della catena del valore.

Svolgiamo il nostro lavoro in modo etico e rigoroso e la nostra filiera produttiva è garantita e certificata da controlli esterni, indipendenti e affidabili.

Organi consortili e indipendenza

Istituito ai sensi dell’art. 2602 e ss. del Codice civile, il Consorzio del Prosciutto San Daniele è un consorzio privato costituito da imprese che agisce sempre ed esclusivamente in nome e per conto proprio.

La governance adottata assicura che gli amministratori – ovvero i produttori – operino nell’interesse generale del comparto e di tutti i consorziati. Lo Statuto assicura la terzietà e l’imparzialità nell’azione amministrativa del Consiglio di Amministrazione, attribuendo determinate funzioni in forma esclusiva, autonoma e indipendente al Direttore Generale e alla struttura consortile.

  • Assemblea dei consorziati

    L’Assemblea è formata da tutti i soci del Consorzio. Essa approva il bilancio d’esercizio, elegge i componenti del Consiglio di amministrazione e delibera su altri argomenti che il Consiglio le sottopone.

  • Consiglio di amministrazione

    Eletto dall’Assemblea dei consorziati, il Consiglio di Amministrazione ha il pieno potere per la gestione ordinaria e straordinaria del Consorzio, tra cui quello di delibera sull’ammissione di nuovi consorziati.

  • Presidente

    Eletto tra i componenti del Consiglio di Amministrazione, il Presidente ha la rappresentanza legale del Consorzio e, tra le altre responsabilità, si accerta che si operi in conformità alle delibere assunte dal Consiglio.

  • Direttore Generale

    Nominato dal Consiglio di Amministrazione, il Direttore è responsabile, in piena autonomia funzionale, della direzione e della gestione del Consorzio. Il Direttore è a capo del personale ed è il responsabile dei Servizi di tutela e vigilanza; ha la firma e la rappresentanza legale del Consorzio per gli atti di sua competenza previsti dallo Statuto e per tutti gli atti di ordinaria amministrazione, oltre che per le attività espressamente delegategli dal Consiglio di Amministrazione. Il Direttore Generale dà esecuzione alle deliberazioni degli organi consortili e dirige la struttura operativa del Consorzio, caratterizzata da sei aree: tutela del marchio, marketing e relazioni esterne, servizi amministrativi, servizi ambientali, servizi tecnici e segreteria tecnica.

  • Comitato di gestione della filiera

    Composta in forma paritetica da allevatori, macellatori e prosciuttifici, il Comitato di gestione della filiera svolge, per gli organi consortili, attività di indirizzo e consulenza in materia di filiera relativamente all’applicazione del Disciplinare e dei regolamenti adottati dal Consorzio.

  • Etica e valori

    Integrità, collaborazione e trasparenza sono i valori che riflettono l’impegno quotidiano nel garantire ai consumatori un prodotto unico, naturale e tracciato con rigore in ogni fase della produzione.

    Per tutelare e mantenere la fiducia dei consumatori, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele si è dotato di precisi strumenti che promuovono i valori di integrità ed etica in tutte le attività svolte.