FAQ

Le domande poste più frequentemente
  • Quanto deve stagionare un Prosciutto di San Daniele?

    Il tempo di stagionatura previsto dal Disciplinare di produzione è di minimo 13 mesi.

  • Quali sono gli ingredienti del Prosciutto di San Daniele?

    Il Prosciutto di San Daniele è un prodotto naturale, realizzato con 3 semplici ingredienti: cosce di suino italiano selezionate, sale marino e il microclima di San Daniele del Friuli

  • Da dove provengono i suini utilizzati nella produzione del Prosciutto di San Daniele?

    Come previsto dal Disciplinare di produzione, il Prosciutto di San Daniele è fatto solo con cosce di suini italiani provenienti dai 3.799 allevamenti autorizzati, tutti ubicati in 10 regioni del centro-nord Italia.

  • Cosa sono i cristalli bianchi che si trovano ogni tanto sul prosciutto?

    Si tratta della tirosina, un amminoacido che deriva dalla proteolisi, si forma per una prolungata stagionatura e contribuisce a determinare i sapori e gli aromi tipici del prosciutto.

  • Il Prosciutto di San Daniele è consigliato in una dieta sana e bilanciata?

    Il Prosciutto è un alimento dall’elevato valore nutrizionale e di facile digeribilità. Per questo motivo è adatto ad ogni tipo di dieta.

  • Quanti grassi si trovano nel Prosciutto di San Daniele?

    Il Prosciutto di San Daniele è un alimento bilanciato: fornisce la giusta dose di grassi saturi e insaturi necessari per il fabbisogno energetico.

  • Si può mangiare il Prosciutto di San Daniele in gravidanza?

    Il Prosciutto di San Daniele è fatto esclusivamente con coscia suina e sale marino che, grazie al processo produttivo, alle basse temperature e alla lunga stagionatura inattivano il Toxoplasma gondii, rendendo il prodotto salubre anche per le donne in gravidanza. Maggiori informazioni sull’argomento a questo link