Il San Daniele DOP è un prodotto naturale, fatto solo con cosce di suino italiano e sale marino – che funge anche da unico conservante – a cui si aggiunge il microclima irripetibile di San Daniele del Friuli. Privo di additivi e di nitriti/nitrati, è un alimento dall’alto valore nutrizionale e dalla facile digeribilità, motivo per il quale viene consigliato per tutte le età e per ogni tipo di dieta, anche per le donne in gravidanza.
Il prosciutto di San Daniele è fonte di proteine nobili, nonché di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B (B1, B2 e B6), molto importanti per il metabolismo dei carboidrati, per la respirazione cellulare e per la sintesi e la demolizione di acidi grassi, colesterolo e amminoacidi. Inoltre, contiene sali minerali come il sodio, il fosforo, il potassio e lo zinco, oltre a ferro, magnesio e rame, “oligoelementi” necessari per il buon funzionamento di tutto il nostro organismo.
Il San Daniele DOP ha un basso apporto di grassi, in particolare di quelli saturi, contenuti in misura inferiore rispetto ai monoinsaturi e polinsaturi (grassi sani). Sotto il profilo lipidico, infatti, il prosciutto di San Daniele si caratterizza per la presenza di acidi grassi essenziali della famiglia Omega 3 e Omega 6, come l’acido linoleico e arachidonico. È da questi due elementi che il nostro organismo fa derivare tutti gli altri acidi grassi di cui ha bisogno per lo sviluppo del sistema nervoso, del sistema immunitario e per la crescita. Il prosciutto di San Daniele può dunque trovare spazio all’interno di una alimentazione sana ed equilibrata come fonte della dose giornaliera di grassi buoni.
Proprio per tutte queste sue proprietà, diversi nutrizionisti suggeriscono il prosciutto di San Daniele DOP come alimento adatto a tutti, anche per gli sportivi, sempre nell’ottica di una nutrizione corretta e ben bilanciata, con il giusto apporto quotidiano di proteine, grassi, carboidrati e di tutti gli altri nutrienti necessari per una vita sana. Un tema su cui il Consorzio ha deciso di impegnarsi promuovendone i principi e diffondendo la conoscenza del prodotto e del suo apporto nutrizionale.
Tabella nutrizionale
Valori nutrizionali medi per porzione di 50 g.
*RDA Razione giornaliera raccomandata. Valori nutrizionali medi. Fonte: INRAN 2011
Il San Daniele in gravidanza
Possono le future mamme mangiare il prosciutto crudo di San Daniele in gravidanza? Sì. Gli accorgimenti da prendere durante i nove mesi di attesa ovviamente ci sono, ma il prosciutto crudo non è un alimento da evitare durante la gravidanza. In particolare, il San Daniele DOP è un prodotto sottoposto a continui controlli, dalla materia prima al prodotto finale, ottenuto mediante un processo di
stagionatura lungo almeno 13 mesi, che scongiura il pericolo di proliferazione di agenti patogeni responsabili di malattie potenzialmente pericolose per il feto, come la toxoplasmosi.