A Brescia e Bergamo le ultime tappe del tour

Al termine il tour che porta in tutta Italia il Prosciutto di San Daniele. A Brescia e a Bergamo, dal 3 al 6 dicembre, si svolgeranno gli eventi conclusivi dell’edizione 2023.

Per il sesto anno Aria di San Daniele, il tour gastronomico itinerante che porta in giro per tutta Italia il Prosciutto di San Daniele DOP, è ripartito e sta per concludersi. Dopo il via del 18 settembre dalla città di Roma e le tappe di Napoli, Catania, Bari, Milano e Torino, sarà il turno di Brescia e Bergamo: l’iniziativa, organizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, prevede, in totale, trentacinque tappe in sette differenti città.

Aria di San Daniele è un’occasione unica per conoscere le caratteristiche qualitative e organolettiche del prosciutto friulano. Con un ricco calendario di eventi, Aria di San Daniele prevederà una serie di appuntamenti in locali selezionati, come enoteche, osterie e ristoranti, durante i quali il Prosciutto di San Daniele sarà reso protagonista. In occasione di ogni serata verrà quindi offerta, ai clienti degli stessi locali, una degustazione di San Daniele DOP affettato al coltello o a macchina dai tagliatori del Consorzio. Il prosciutto sarà inoltre il protagonista di alcune delle ricette proposte dai diversi locali. 

Dopo le prime sei città, Aria di San Daniele approderà, per gli ultimi eventi in calendario, il 3 e 4 dicembre a Brescia e il 5 e 6 dicembre a Bergamo. Domenica 3 alle ore 18:00 sarà la volta di Vita in Piazzale Arnaldo 20, mentre lunedì 4 alle ore 17:00 il tour farà tappa a Bullaccia in Piazza Paolo VI 19 alle ore 17:00. Ci si sposterà poi a Bergamo: nello specifico martedì 5 sarà il turno di Circolino Città Alta in Vicolo Sant’Agata 19 alle ore 19:00 e, infine, mercoledì 6 ad ospitare l’ultima tappa sarà il Caffè del Colleoniin Piazza Giacomo Matteotti 34 alle 19:00.

In questa sesta edizione, che ha contato ben trentacinque differenti tappe, Aria di San Daniele si è rivelato un evento di grande successo. Le tappe che hanno portato in giro per tutto lo Stivale il Prosciutto di San Daniele, anche quest’anno, hanno visto la partecipazione entusiasta di clienti e avventori e una grande fiducia riposta dai locali verso l’iniziativa e il comparto, a dimostrazione che il San Daniele DOP è un’eccellenza gastronomica apprezzata in tutto il territorio nazionale.

San Daniele del Friuli, 30 novembre 2023