Corso di formazione con inserimento lavorativo

La Fondazione San Daniele, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il CEFAP (Centro di Formazione e Aggiornamento Professionale) e il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, è lieta di annunciare l’apertura delle iscrizioni per un esclusivo corso di formazione dedicato alla produzione artigianale e tecnologica del Prosciutto di San Daniele e di altri crudi stagionati di alta qualità.

Il corso avrà una durata complessiva di 400 ore e si terrà presso la sede del CEFAP di Codroipo (UD). I partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze specializzate attraverso un percorso formativo completo, che include uno stage curriculare di 200 ore da svolgere presso uno dei prosciuttifici coinvolti nel progetto.

Durante il corso, i partecipanti saranno formati su una vasta gamma di competenze, tra cui la preparazione degli spazi di lavoro, l’utilizzo di attrezzature e materiali specializzati, la produzione e lavorazione del Prosciutto di San Daniele DOP e di altri prosciutti stagionati. Sarà posta particolare attenzione alla formazione in materia di sicurezza degli alimenti e alle prescrizioni dei disciplinari per la certificazione di qualità.

Il corso prevede la concreta possibilità di inserimento nel mondo del lavoro nel comparto delle produzioni alimentari di qualità. Al termine del percorso, i corsisti avranno l’opportunità di essere assunti presso le aziende coinvolte nel progetto e facenti parte del comparto del San Daniele DOP. Le assunzioni saranno inizialmente a tempo determinato, con prospettiva di trasformazione del contratto a tempo indeterminato.

Le iscrizioni sono limitate a soli 12 posti e sono disponibili, unitamente a tutte le informazioni sul corso, al seguente link: