I dati di mercato del 2022 del Prosciutto di San Daniele DOP

Nel 2022 il Prosciutto di San Daniele DOP si conferma uno dei prodotti enogastronomici italiani di

eccellenza più acquistati e consumati in Italia e all’estero. Nell’anno appena concluso la produzione del

Prosciutto di San Daniele DOP ha contato 2.670.000 prosciutti prodotti (+1,5% sul 2021). Le cosce di

suino avviate alla lavorazione e provenienti dai 3.579 allevamenti situati nel Centro-nord Italia sono state

conferite dai 41 macelli ai 31 stabilimenti produttivi aderenti al Consorzio, localizzati esclusivamente nel

comune di San Daniele del Friuli.

Stabile è anche nel 2022 la quota di export che rappresenta il 17% della produzione totale di Prosciutto di

San Daniele, mentre il restante 83% ha raggiunto il mercato nazionale. L’export, infatti, conferma i risultati

conseguiti negli anni precedenti: il Prosciutto di San Daniele si afferma un prodotto apprezzato non solo

nell’Unione Europea, ma anche nel resto del mondo. Delle quote indirizzate al mercato estero, il 57% è stato

destinato al mercato europeo, mentre il 43% ha raggiunto altri Paesi terzi.

I Paesi che detengono la percentuale più rilevante, in linea con l’andamento degli ultimi anni, sono Francia

(27% del totale esportato), Stati Uniti (19%), Germania (12%), Australia (11%), Belgio (7%) e Svizzera (6%).

Da evidenziare l’ottima performance di Francia e Stati Uniti che hanno registrato, rispetto all’anno

precedente, rispettivamente un +8% e un +2%. I principali sei Paesi costituiscono l’82% del prodotto

esportato ai quali si aggiungono i risultati positivi che provengono da Polonia, Austria, Paesi Bassi, Canada

e Brasile.

Altrettanto positivi sono gli indici relativi alla produzione di vaschette di pre-affettato. Con più di 21,7

milioni di confezioni certificate, corrispondenti a 405.000 prosciutti e a oltre 1,90 milioni di chilogrammi,

la vendita di pre-affettato in vaschetta si è riconfermata un trend di vendita molto performante per il

Prosciutto di San Daniele DOP, in linea con i nuovi stili di vita della clientela e le nuove modalità di consumo.