Riapre Fico, il parco enogastronomico a Bologna

Riapre Fico a Bologna

Fico Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo, riapre i battenti. Dopo mesi di chiusura forzata a causa delle restrizioni legate alla pandemia, la “Disneyland” del cibo alle porte di Bologna si prepara ad accogliere nuovamente i visitatori, con tante novità al suo interno. Appuntamento il 7 luglio alle 7 di sera.

Cibo e divertimento

In questi mesi, Fico è stato sottoposto a un esteso lavoro di restyling. Oggi propone ben dieci ettari – la grandezza di 10 campi di calcio – di mondi sensoriali da esplorare, a cui si accede attraverso un nuovo ingresso popolato dagli animali della fattoria, con i quali si può anche interagire. Sette le aree a tema dedicate alle grandi eccellenze culinarie italiane, come salumi, formaggi, pasta, vino, olio e dolci, divise da spettacolari scenografie e arricchite con giochi, giostre e tante altre attrazioni. “Da quasi un anno il parco del cibo di Bologna ha avviato un nuovo piano di rilancio che riprogetta e mette a fuoco l’esperienza del visitatore, trasformando Fico in un experience park, un parco tematico che stimola i 5 sensi e coniuga passione per il cibo e divertimento”, spiega Stefano Cigarini, ad di Fico Eataly World da gennaio 2021.

Scoprire e gustare le eccellenze italiane

Grandi e piccini potranno vivere un’esperienza unica attraverso le numerose esperienze proposte dal parco. Chiunque si rechi a Fico potrà attraversare una forma di formaggio alta 6 metri, cavalcare un cannolo siciliano o farsi un selfie davanti al fico più grande del mondo. E ancora: impastare una pizza o salire a bordo di una giostra contadina, dondolare nel frutteto su un’altalena di 7 metri o navigare tra i mari Italiani senza mai lasciare terra. Ma non è finita qua. Nel parco sono dislocate 13 fabbriche di produzione, dove si può imparare e osservare da vicino il processo che porta alla nascita di alcuni dei prodotti gastronomici più iconici del Made in Italy. Visitare il parco è dunque un momento di scoperta e di arricchimento, un’occasione per conoscere i prodotti dello Stivale e la loro incredibile biodiversità.

Il Prosciutto di San Daniele a Fico

Quando si parla di eccellenze italiane, non può certo mancare il Prosciutto di San Daniele. Insieme al parco, riapre infatti anche il nostro chiosco, dove è possibile degustare l’autenticità del prosciutto friulano Dop e altri prodotti e piatti tipici. Negli anni passati il corner del San Daniele ha ospitato numerosi eventi, dalla San Daniele Experience e agli show cooking con famosi chef italiani. Ma anche degustazioni guidate, lezioni di taglio e vari altri incontri. Dunque, per chiunque visiti Fico, una tappa al chiosco di San Daniele è d’obbligo!