Sicurezza alimentare, a San Daniele due giorni dedicati

sicurezza alimentare

San Daniele del Friuli (UD), 9 settembre 2019 – Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele organizza un doppio appuntamento dedicato alla sicurezza alimentare, dedicati ad aziende del comparto, industre alimentari ed organi di controllo, con la presentazione delle nuove linee guida per l’aggiornamento e l’implementazione dei piani HACCP e con il convegno dedicato al controllo degli infestanti.

Giovedì 12 settembre alle ore 14.00 presso l’auditorium Splendor a San Daniele del Friuli si terrà la presentazione “Le nuove linee guida per l’aggiornamento e l’implementazione dei piani HACCP nelle industrie alimentari” con la partecipazione dei rappresentanti del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, i rappresentanti dell’azienda sanitaria e del Vice Governatore e Assessore regionale alla salute Riccardo Riccardi.

Il Consorzio già nel 2003, in collaborazione con rappresentanti aziendali e del controllo ufficiale, aveva elaborato delle linee guida basate sull’applicazione della normativa e sui regolamenti specifici di alcuni Paesi terzi. Il modello necessitava dell’aggiornamento dei piani a seguito dell’aggiornamento della normativa, dalle esigenze della piccola e grande distribuzione, degli enti di certificazione e del consumatore stesso.

Sicurezza alimentare: quali linee guida?

Le nuove linee guida dei piani HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points, sistema di applicazione dell’autocontrollo) nascono dalla proficua collaborazione tra pubblico e privato con la collaborazione dei tecnici delle aziende produttrici e dei rappresentanti dell’azienda sanitaria che, lavorando ad obiettivi comuni, hanno prodotto un modello adatto non solo alle aziende del comparto San Daniele DOP ma a tutte le industrie alimentari.

Il documento è stato redatto secondo una nuova filosofia del pensiero con l’ammodernamento del concetto che si pone alla base del piano, rendendolo così uno strumento organizzato sia per contenuti che per operatività, arricchito da un completo supporto scientifico.

Venerdì 13 settembre dalle ore 8.30 presso l’auditorium Splendor a San Daniele del Friuli si terrà la lezione magistrale “La sicurezza alimentare e il controllo degli infestanti” organizzata dall’Azienda Sanitaria, INDIA, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e la scuola di specializzazione dell’università di Padova.

L’incontro vedrà la presenza di esperti del settore per sviluppare e analizzare gli eventuali rischi che gli infestanti possono provocare alla salute umana in relazione agli agenti patogeni trasmissibili agli alimenti. Saranno sviluppate le tematiche legate alle strategie di controllo e alle attività di prevenzione con un focus in relazione alle tecniche di monitoraggio, controllo e prevenzione nelle industrie alimentari.