Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele è partner di Cook Fest

Con l’avvicinarsi dell’autunno riprendono anche le grandi iniziative del settore enogastronomico, con eventi, festival e manifestazioni. Tra quelle più in vista c’è Cook Fest, la kermesse ideata dal Corriere della Sera, che si terrà a Milano dal 4 al 6 ottobre. Ad ospitare l’evento sarà il Palazzo della Permanente, storico edifico meneghino in stile neoclassico innalzato alla fine dell’Ottocento e situato in via Filippo Turati.

Per l’edizione di quest’anno, il cui tema è il Pranzo all’italiana, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele è partner ufficiale dell’evento.

Cook Fest è l’evoluzione di Cibo a Regola d’Arte, giunto lo scorso anno alla sua quindicesima edizione. Il nuovo format sarà una grande festa del cibo, ancora più esperienziale e coinvolgente. Cambia anche il periodo in cui si svolge, passando dalla primavera all’autunno. Si tratterà di una manifestazione immersiva, che ruota attorno a una riflessione collettiva sul patrimonio enogastronomico nazionale, organizzata insieme ai più grandi protagonisti del settore, come chef, panificatori, maestri pizzaioli, pasticceri, scrittori ed esperti di nutrizione.

Le tre giornate saranno aperte dalle Cook Breakfast, ovvero dei talk con degustazione con la partecipazione di pasticceri e panificatori, e si chiuderanno con le Cook Night, momenti di riflessione, ma anche di spettacolo e di intrattenimento. La grande novità sarà il Cook Market, un vero e proprio mercato che esporrà prodotti made in Italy che il pubblico del festival potrà scoprire e acquistare.

Non mancheranno nemmeno le masterclass, pensate anche per imparare i trucchi e scoprire i segreti dei migliori chef, come quelle organizzate dal Consorzio che si svolgeranno venerdì 4 ottobre alle 12:00 e alle 15:00 e sabato 5 ottobre alle 12:00.

A completare il palinsesto prevede anche i Food Talk, momenti di confronto con chef e protagoni sti del food, fruibili anche in streaming sul sito corriere.it, e Pane, Pizza & Parole, una serie di interviste con grandi scrittori e opinionisti.

Per partecipare alle masterclass clicca qui.