Il tour itinerante che porta in tutta Italia il Prosciutto di San Daniele ha preso il via dalla capitale, per fare tappa, nel corso dell’autunno e dell’inverno, in alcune e selezionate città del Paese. A Catania sono previste quattro tappe dal 15 al 18 ottobre.
Per il sesto anno Aria di San Daniele, il tour gastronomico itinerante che porta in giro per tutta Italia il Prosciutto di San Daniele DOP, è ripartito. Dopo il via del 18 settembre dalla città di Roma e la seconda tappa di Napoli, sarà la volta di Catania: l’iniziativa, organizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, prevede, in totale, trentacinque tappe in sette differenti città.
Aria di San Daniele è un’occasione unica per conoscere le caratteristiche qualitative e organolettiche del prosciutto friulano. Con un ricco calendario di eventi, Aria di San Daniele prevederà una serie di appuntamenti in locali selezionati, come enoteche, osterie e ristoranti, durante i quali il Prosciutto di San Daniele sarà reso protagonista. In occasione di ogni serata verrà quindi offerta, ai clienti degli stessi locali, una degustazione di San Daniele DOPaffettato al coltello o a macchina dai tagliatori del Consorzio. Il prosciutto sarà inoltre il protagonista di alcune delle ricette proposte dai diversi locali.
Dopo le tappe romane e napoletane, Aria di San Daniele giungerà a Catania dal 15 al 18 ottobre. Domenica 15 la DOP friuliana sarà protagonista a Ghetto Europa in Piazza Europa alle ore 19:00, lunedì 16 sarà il turno, sempre alle ore 19:00, di Vermut in Via Gemellaro 37/39, martedì 17 toccherà a Razmataz Wine Bar in Via Montesano 17 alle 18:00, mentre l’ultimo evento si terrà mercoledì 18 a Iki Mama in Corso Italia 192 A alle ore 18:30.
A ottobre il tour si sposterà poi a Bari nei giorni dal 23 al 26. Nel mese di novembre sarà il turno delle città di Milano e Torino.
Tutti gli aggiornamenti sul calendario delle tappe di Aria di San Daniele sono disponibili sul sito eventi.prosciuttosandaniele.it.