In occasione dell’annuale fiera del turismo di Rimini (TTG), la città di San Daniele del Friuli è stata insignita del premio quale “Miglior destinazione per l’offerta enogastronomica d’Italia” grazie alle attività di promozione e valorizzazione pianificate dal Consorzio.
Il premio è stato conferito da Italia Destinazione Digitale e viene assegnato annualmente alle regioni e alle città italiane sulla base dello studio condotto da The Data Appeal Company che analizza dettagliatamente oltre 30 miliardi di conversazioni online e contenuti pubblicati sul web. I dati raccolti sono stati esaminati dagli algoritmi e dall’intelligenza artificiale generando come risultato la più completa e dettagliata analisi dello stato dell’offerta turistica ed enogastronomica italiana.
La città di San Daniele del Friuli ha registrato il sentiment più elevato nei comparti considerati sul cluster cibo / qualità del cibo. L’interesse verso la città del prosciutto deriva anche dalle iniziative di comunicazione digitale che il Consorzio ha sviluppato a partire dal 2019 sia in occasione di eventi e attività sia per implementare la narrazione dell’importante legame tra il prodotto ed il suo territorio d’origine. A generare un importante volume di traffico sui portali social e web sono state le importanti azioni di comunicazione online come le campagne pubblicitarie, il coinvolgimento influencer e le attività di marketing digitale. Il notevole calendario di eventi e appuntamenti che comprende il tour itinerante Aria di San Daniele, la partecipazione al Fuorisalone con l’installazione immersiva “Vento”, lo spin-off di Aria di San Daniele dedicato ai pic-nic e Aria di Festa, hanno portato ulteriore traffico e sentiment positivo verso il prodotto e verso la città di San Daniele del Friuli.