Consorzio del Prosciutto di San Daniele e Consorzio promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo insieme per la promozione del San Daniele DOP e delle bellezze del territorio del Friuli Venezia Giulia.
Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e il Consorzio promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo annunciano l’inizio di un importante progetto di co-marketing con l’obiettivo condiviso di promuovere e valorizzare i tesori di una regione unica e sorprendente come il Friuli Venezia Giulia. Da una parte il Prosciutto di San Daniele DOP, simbolo del Made in Italy in tutto il mondo, e dall’altra l’incantevole bellezza del territorio alpino del Tarvisiano. Si tratta del primo esempio di collaborazione tra due Consorzi per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico e delle ricchezze paesaggistiche della regione, attraverso una sinergica attività di co-marketing in occasione dei principali eventi promozionali – e ormai veri e propri appuntamenti storici – del territorio. Un format continuativo rivolto a un target di turisti non solo a livello nazionale, ma anche internazionale con riferimento alle confinanti aree del Nord e dell’Est Europa. Il format avrà l’obiettivo di elaborare e offrire una proposta turistica congiunta tra prodotto e territorio, grazie anche al coinvolgimento degli operatori economici e turistici locali.
Primo step di questa collaborazione sarà Aria di Festa a San Daniele del Friuli, la storica e celebre manifestazione dedicata al Prosciutto di San Daniele, che si terrà dal 22 al 25 giugno. In questa occasione le degustazioni di San Daniele abbinato ai vini bianchi friulani costituiranno una piccola anticipazione di Ein Prosit, noto evento organizzato dal Consorzio del Tarvisiano a Grado e Malborghetto.
La sinergia tra i due enti proseguirà infatti con gli appuntamenti organizzati dal Consorzio promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo proprio di Ein Prosit, manifestazione dedicata alla valorizzazione della produzione enogastronomica nazionale e internazionale, che si terranno a Grado dal 6 all’8 luglio e a Tarvisio – Malborghetto dal 18 al 21 ottobre. Alla tappa di Grado, il Consorzio del San Daniele parteciperà per presentare e far degustare il Prosciutto DOP tagliato a mano. Nell’appuntamento che si terrà a Tarvisio – Malborghetto (giunto alla sua ventesima edizione), invece, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele sarà presente non solo con il suo food track brandizzato, per la vendita e la mescita del prodotto, ma parteciperà anche con un’area di degustazione alla “Mostra-Assaggio”, momento principale del programma di Ein Prosit, in cui i produttori di vino presentano una selezione della propria produzione. Grado e Tarvisio – Malborghetto, sono due ulteriori tappe due nuove imperdibili tappe del tour di Aria di San Daniele, che porta da Nord a Sud dell’Italia l’eccellenza della DOP friulana. Altra occasione di cooperazione fra i due Consorzi sarà il Festival musicale “No Borders” organizzato dal Consorzio del Tarvisiano, in cui il Consorzio del Prosciutto di San Daniele parteciperà con il proprio food track. Un momento di condivisione e convivialità, all’insegna del buon vivere friulano.
“C’è soddisfazione nell’aver intrapreso questo nuovo percorso assieme al Consorzio promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo” afferma Mario Emilio Cichetti, Direttore Generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele “con un progetto che si basa sulla sinergia tra due realtà che, mettendo in rete due grandi eventi tra più rappresentativi del Friuli Venezia Giulia, hanno l’obiettivo di proporre e testare un nuovo modello per la promozione turistica e dell’agroalimentare della nostra Regione”.
“Una sinergia vera e non solo annunciata quella tra Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e il Tarvisiano che si concretizza nella collaborazione nel corso degli eventi Aria di Festa, Ein Prosit e No Borders Festival e che riguarda anche la promozione turistica integrata e la valorizzazione dell’eccellenza enogastronomica rappresentata dal marchio Prosciutto di San Daniele.” afferma Claudio Tognoni, Direttore del Consorzio promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo.