Seconda tappa regionale per la kermesse enogastronomica del Prosciutto di San Daniele DOP, che giunge nel capoluogo scaligero e dintorni, per portare l’atmosfera della cittadina friulana e la sua eccellenza, in selezionati locali per 10 appuntamenti serali.
Il tour di “Aria di San Daniele. La Festa” è partito a maggio da Milano, per proseguire a Verona a giugno, quindi l’imperdibile appuntamento a San Daniele del Friuli (UD) dal 23 al 25 giugno, poi a luglio a Firenze, a Roma a settembre, per terminare a Bari in ottobre.
San Daniele del Friuli (UD), 22 maggio 2017 – Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele porta a Verona l’atmosfera di Aria di San Daniele. La Festa, storica manifestazione dedicata a questa eccellenza friulana, giunta alla sua 33^ edizione e in programma dal 23 al 25 giugno 2017 a San Daniele del Friuli (UD). A partire da sabato 3 giugno, alcuni selezionati locali del capoluogo scaligero e dei suoi affascinanti dintorni, ospiteranno 10 imperdibili appuntamenti serali per un aperitivo di qualità, in cui degustare l’inimitabile delicatezza del San Daniele.
Questi i locali selezionati di Verona e le date: Borsari 36 il 3 e 23 giugno, Victory day & night cafè il 4 e 25 giugno, Offline l’8 e 22 giugno, Perlage il 9 e 30 giugno e Amistà 33, a Corrubbio di Negarine, che ospiterà gli appuntamenti dell’11 e 17 giugno. Durante queste serate evento, il Prosciutto di San Daniele DOP verrà utilizzato come ingrediente di menù speciali, pensati ad hoc, oppure affettato al momento con taglio a mano o sottilissimo con taglio a macchina, grazie alla collaborazione con Berkel, storico brand che realizza affettatrici, coltelli ed accessori per il taglio. Uno spazio allestito e dedicato verrà presidiato da un oste che racconterà origini e caratteristiche del prodotto, proponendone anche piccoli assaggi tra i tavoli. Un simpatico photo booth, set fotografico allestito nella location, sarà l’angolo in cui scattarsi delle foto divertenti, da condividere sui social con l’hashtag #AriaDiSanDaniele e stampare in formato cartolina da portarsi a casa, a ricordo della serata e dell’intera manifestazione. Ad accompagnare altri importanti eventi nelle principali piazze di tutta Italia, ci sarà un food truck, temporary shop su quattro ruote che, oltre all’atmosfera della tipica osteria friulana, farà viaggiare il San Daniele con i suoi profumi e i suoi sapori lungo la penisola.
Verona è la seconda tappa regionale del tour di Aria di San Daniele. La Festa, partito da Milano a maggio e che proseguirà a luglio a Firenze, a Roma a settembre e a Bari a ottobre, per portare in tutta la penisola l’atmosfera della piccola cittadina friulana e far conoscere l’eccellenza del suo prodotto Dop. Imperdibile appuntamento turistico-gastronomico resta la tappa storica a San Daniele, in programma dal 23 al 25 giugno, realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, per il tramite di PromoTurismo FVG e il Comune di San Daniele del Friuli. Venerdì 23 giugno si svolgerà l’inaugurazione in Piazza Duomo con il taglio della prima fetta. Sabato 24 e domenica 25, Aria di San Daniele. La Festa proseguirà lungo le vie della cittadina, per una due giorni di sapori, eventi, cultura, musica e spettacoli.
Accompagneranno il tour partner d’eccezione: l’Ersa (Agenzia Regionale per lo sviluppo rurale), Paulaner, la birra di Monaco di Baviera, Goccia di Carnia, l’acqua minerale naturale del Friuli Venezia Giulia, e Formaggio Montasio DOP.
Tutti gli aggiornamenti su Aria di San Daniele. La Festa saranno disponibili sul sito www.ariadisandaniele.it e sulla pagina Facebook dedicata alla manifestazione.