Il Consorzio

Il San Daniele è frutto di un processo unico e di una speciale cultura del luogo.
A tutela e a promozione di tale unicità è nato il Consorzio del Prosciutto di San Daniele.
Scopri le attività e l’impegno del Consorzio.

Garanti del gusto

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele è un consorzio privato di imprese, costituito ai sensi dell’art. 2602 e ss. del codice civile cui oggi aderiscono 31 produttori. Nasce nel 1961 ad opera di un gruppo di cittadini di San Daniele, composto da produttori di prosciutto, imprenditori e altre personalità di rilievo della comunità del luogo. Il Consorzio è costantemente impegnato nella realizzazione di iniziative per il perfezionamento e il miglioramento qualitativo, con servizi di assistenza e consulenza professionale per i soci produttori. Salvaguarda la tipicità e le caratteristiche del prodotto, regolamenta materie di interesse comune per i soggetti della filiera produttiva e svolge attività normativa. L’obiettivo è tutelare e diffondere nel mondo il nome e il marchio del Prosciutto di San Daniele.

In evidenza

Entra nel mondo del San Daniele e resta aggiornato su tutte le attività del Consorzio.

Consorzio e Civibank a supporto dei produttori

Consorzio e CiviBank supportano i produttori

Predisposti gli interventi finanziari a sostegno del fabbisogno di liquidità dei produttori soci del Consorzio con produzione annua fino a 35.000 prosciutti

Leggi l’articolo

Press & News

Vai alle News

Le Attività

san daniele escluso dai dazi

Tutela e Vigilanza

Il Consorzio detiene il Disciplinare di Produzione.
Vigila sulla sua corretta applicazione.
Protegge e tutela il marchio da usi illegittimi dello stesso e della Denominazione di Origine Protetta (DOP) “Prosciutto di San Daniele” su incarico del Ministero delle politiche agricole alimentari forestali (MIPAAF).

Promozione

Realizza attività finalizzate alla promozione e valorizzazione e diffusione del Prosciutto di San Daniele in Italia e all’estero.

Servizi ai consorziati

Il Consorzio promuove ed attua iniziative per il perfezionamento e il miglioramento qualitativo della produzione. Svolge attività di assistenza e consulenza di carattere tecnico per i soci produttori. Salvaguarda la tipicità e le caratteristiche del prodotto. Regolamenta materie di interesse comune per tutti i soggetti della filiera produttiva (allevamenti, macelli, prosciuttifici). Svolge attività di normazione tecnico-produttiva in tutti gli ambiti di interesse.

Le Leggi

La qualità del Prosciutto di San Daniele è stata riconosciuta dallo Stato Italiano fin dal 1970: specifiche norme giuridiche hanno recepito le regole produttive tradizionali, rendendole obbligatorie per tutti i soggetti della filiera. Le norme sono contenute nel Disciplinare di Produzione e riguardano tutte le fasi di lavorazione di tutti i soggetti coinvolti nella filiera. Se vuoi consultare le norme a tutela del marchio, della qualità e della tipicità del Prosciutto di San Daniele clicca di seguito.

Scarica il PDF

i Controlli

I controlli e la certificazione DOP sono affidati a IFCQ Certificazioni srl, un organismo incaricato dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (MIPAAFT). L’Istituto di Controllo verifica e certifica la corretta applicazione del Disciplinare di Produzione a carico di tutti i soggetti della filiera nonché i requisiti e le caratteristiche specifiche che il prodotto deve possedere per potersi fregiare della Denominazione Prosciutto di San Daniele. I controlli sono resi obbligatori dalla Legge Italiana e dai Regolamenti dell’Unione Europea.

La Filiera

3851

allevamenti autorizzati

54

stabilimenti di macellazione

10

regioni del centro-nord Italia in cui si trovano allevamenti e stabilimenti di macellazione

31

prosciuttifici aderenti al Consorzio tutti all’interno dei

35

kmq dal Comune di San Daniele del Friuli – area esclusiva di produzione DOP

2,6

milioni di prosciutti marchiati

22

milioni di confezioni di Prosciutto di San Daniele affettato in vaschetta.

I numeri

Download

Responsabilità. Correttezza. Equità. Integrità. Lealtà. Collaborazione. Rigore. Sono i principi che muovono ogni azione del Consorzio del Prosciutto di San Daniele. A garanzia della massima trasparenza, consulta i nostri documenti ufficiali, e per sapere di più sulle nostre attività scarica la cartella stampa o sfoglia la rassegna.

Codice Etico

Scarica il file

Disciplinare di produzione

Scarica il file

Documento unico Prosciutto di San Daniele DOP

Scarica il file

Politica per la qualità

Scarica il file

Piano di gestione dell’offerta del prosciutto San Daniele DOP dal 2018 al 2020

Scarica il file

Informazione dei contributi pubblici ricevuti nel 2018

Scarica il file

Informazione dei contributi pubblici ricevuti nel 2019

Scarica il file

Un nuovo sistema di tracciabilità

Scarica il file

Cartella stampa

Scarica il file