maggio 7, 2019 torna all'elenco

A Torino si respira Aria di San Daniele!

Dal 10 al 12 maggio, la festa itinerante dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP torna nel capoluogo piemontese per tre imperdibili appuntamenti.

San Daniele del Friuli (UD), 7 maggio 2019 – Dal 10 al 12 aprile il Consorzio del Prosciutto di San Daniele arriva a Torino per tre imperdibili appuntamenti con Aria di San Daniele, la festa itinerante dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP e allo splendido territorio dal quale, da centinaia di anni, questa eccellenza del Made in Italy ha origine.

Giunto alla sua terza edizione, il tour di Aria di San Daniele porta tutta l’esperienza valoriale, di gusto e convivialità del San Daniele DOP nelle principali città italiane, con una serie di serate-evento in locali selezionati durante le quali è possibile degustare il Prosciutto di San Daniele DOP affettato al momento – con taglio a mano o a macchina – da un esperto tagliatore che fa gli onori di casa, raccontandone origini, peculiarità e proponendone sfiziosi assaggi. Inoltre, il Prosciutto di San Daniele è utilizzato come ingrediente all’interno di preparazioni esclusive pensate ad hoc dai ristoratori e, per l’occasione, inserite a menù.

Gli appuntamenti di Aria di San Daniele sono un’opportunità unica per conoscere tutti i segreti di questa eccellenza dell’agroalimentare italiano. Il pubblico presente può, infatti, assaporare tutta la delicatezza del San Daniele, apprendere come riconoscerlo e conservarlo al meglio. Per gli avventori è possibile vivere un’esperienza gastronomica e culturale alla scoperta del legame a doppio filo tra la DOP e la sua terra di origine, il piccolo comune di San Daniele del Friuli. Un territorio che grazie alle particolari caratteristiche ambientali e climatiche dà vita, da tempo immemore, a un prodotto unico nel suo genere.

Nel weekend del 10 – 12 maggio, tre selezionati locali di Torino, raffinata città ricca di architettura, storia e buon cibo, ospiteranno altrettanti appuntamenti all’ora dell’aperitivo durante i quali gli amanti del buon vivere e del buon cibo avranno la possibilità di gustare l’ineguagliabile dolcezza del Prosciutto di San Daniele in un’atmosfera di raffinata convivialità.

Il tour di Aria di San Daniele è partito da Milano all’inizio di aprile e proseguirà fino a dicembre. Prossime tappe: Firenze a fine maggio, Verona a giugno, Pescara e Roma a settembre, Perugia, Bari e Matera a ottobre, Napoli e Catania a novembre, Dolomiti Bellunesi a dicembre.

Aria di San Daniele è la versione itinerante dello storico appuntamento di “Aria di Festa”, celebre kermesse enogastronomica giunta quest’anno alla sua trentacinquesima edizione e dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP, che dal 21 al 24 giugno animerà l’omonima cittadina nel cuore del Friuli-Venezia Giulia con degustazioni, lezioni di cucina, showcooking, eventi culturali e attività dedicate al territorio.

Per tutti gli aggiornamenti su Aria di San Daniele consultare il sito www.ariadisandaniele.it

 

Di seguito il calendario degli appuntamenti torinesi con Aria di San Daniele:

Aria di San Daniele – Torino
Venerdì 10 maggio Central Via Luigi Des Ambrois, 5/G – h. 19.00
Sabato 11 maggio Ristorante Boja Fauss Via Saluzzo, 48 – h. 19.30
Domenica 12 maggio Lab Torino Piazza Vittorio Veneto, 13/E – h. 18.00