BENESSERE A TAVOLA

Perfetto per ogni dieta. Naturale, nutriente e facilmente digeribile. Questo è il segreto di San Daniele: pochi grassi, e tutti “buoni”, quelli monoinsaturi, che lo rendono perfetto per sportivi, bambini, anziani e per chi segue diete ipocaloriche. Se state cercando una fonte di proteine nobili, vitamine (B1, B6, PP) e minerali (fosforo, zinco e potassio) non vi resta che mangiarne una fetta.

Colore, aroma e sapore

Colore, aroma e sapore sono le caratteristiche che rendono inconfondibili i prosciutti San Daniele. Colore rosso-rosato nella parte magra e bianco candido su quella grassa di contorno. Un aroma che diventa più persistente con la stagionatura, offrendo al palato sentori di crosta di pane, frutta secca e malto d’orzo. Anche il sapore è inconfondibile: delicatezza, sapidità e aromi della carne stagionata si mescolano dando vita ad un equilibrio perfetto che trasforma ogni assaggio in un’esperienza multisensoriale.

Il San Daniele è italiano

Scegliamo solo le carni provenienti dagli allevamenti autorizzati dall’organismo di controllo, incaricato dal MIPAAF, che per Disciplinare di Produzione si trovano in dieci regioni del centro e nord Italia.

Siamo molto selettivi nella scelta, non potrebbe essere altrimenti per mantenere i nostri standard, per questo i controlli sugli animali sono così rigorosi, perché sulla qualità del nostro prosciutto non si transige. Mai.

Un prodotto protetto dall’Unione Europea (DOP)

Dal 1996 il prosciutto di San Daniele è riconosciuto dall’Unione Europea come prodotto a Denominazione di Origine Protetta (DOP), per tutelare la limitata zona di origine e l’unicità delle tecniche di lavorazione.

Per i prodotti DOP vige l’obbligo a carico dell’intera filiera produttiva di rispettare le norme del Disciplinare di Produzione e di sottostare ad un severo sistema di controllo attuato da un Istituto autorizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Valori nutrizionali

Valori nutrizionali medi per porzione di 50g

Valore energetico: Kcal 136; KJ568

Proteine: g 12,9
Carboidrati: g 0,1
Grassi saturi: g 3,3
Grassi monoins: g 4,3
Grassi polinsaturi: g 1,4

Sodio: g 0,89
Fosforo: mg 92 (13,1 % RDA*)
Potassio: mg 291 (14,5 % RDA*)
Zinco mg: 1,19 (11,9 % RDA*)

Vitamina B1: mg 0,34; 30,9 % RDA*
Vitamina B2: mg 0,10; 7,1 % RDA*
Vitamina B6: mg; 0,52; 37,1 % RDA*
Vitamina PP: mg 2,57; 16,0 % RDA*

*RDA Razione giornaliera raccomandata. Valori nutrizionali medi. Fonte: INRAN 2011