Aria di San Daniele fa tappa a Fico Bologna

Venerdì 16 ottobre per la prima volta al chiosco “Al San Daniele” all’interno di FICO Eataly World (Fabbrica Italiana Contadina) Aria di San Daniele, il format itinerante di Aria di Festa, la storica festa dedicata al Prosciutto DOP fiore all’occhiello del Friuli Venezia Giulia, con due imperdibili appuntamenti.

Venerdì 12 ottobre e venerdì 16 novembre 2018, il chiosco “Al San Daniele”, punto di ristoro del Consorzio del Prosciutto di San Daniele all’interno del parco agroalimentare bolognese, ospiterà due serate imperdibili, in cui poter vivere a pieno l’atmosfera di splendida convivialità del Friuli Venezia Giulia grazie all’allegria e alla freschezza tipici del tour di Aria di San Daniele.

Durante queste serate-evento, a partire dalle ore 18.30, sarà possibile degustare il Prosciutto di San Daniele DOP in menù pensati ad hoc o affettato al momento, con taglio a mano e a macchina. Inoltre, grazie alla collaborazione con ERSA, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, durante i due appuntamenti speciali sarà possibile fare una full-immersion tra le eccellenze della produzione agroalimentare friulana, degustando il San Daniele in accompagnamento a un’altra DOP locale, il Montasio, e una selezione di vini del territorio.

Con i due appuntamenti di Aria di San Daniele prosegue l’attività di promozione del Prosciutto DOP friulano all’interno di FICO secondo il più autentico spirito del parco agroalimentare più grande al mondo, inaugurato lo scorso 15 novembre proprio con l’obiettivo di far conoscere il meglio del patrimonio enogastronomico Made in Italy.

Bologna è l’ottava tappa di Aria di San Daniele, il tour che, partito da Milano a maggio e proseguito nei mesi successivi a Verona, Firenze, Grado (in occasione di Ein Prosit), Jesolo e Gallipoli, dopo l’appuntamento in Emilia Rimagna proseguirà nella seconda metà di ottobre nel Tarvisiano (durante la seconda data della rassegna enogastronomica di Ein Prosit) e a Bari, a novembre a Napoli e si concluderà a dicembre a Cortina d’Ampezzo e a Corvara in Badia.

Tutti gli aggiornamenti sul tour di Aria di San Daniele sono disponibili sul sito www.ariadisandaniele.it e sulla pagina Facebook dedicata alla manifestazione.