Aria di San Daniele arriva a Torino

 

Il tour organizzato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele e dedicato al Prosciutto DOP fiore all’occhiello del Friuli Venezia Giulia, fa tappa a settembre nel capoluogo piemontese con 6 imperdibili serate-evento.

San Daniele del Friuli (UD), 04 settembre 2018 – Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele arriva per la prima volta a Torino con Aria di San Daniele, il format itinerante di Aria di Festa, la storica manifestazione dedicata alla DOP fiore all’occhiello del Friuli-Venezia Giulia, giunta quest’anno alla sua 34^ edizione.

Dal 13 al 22 settembre 2018, alcuni selezionati locali dell’affascinante città di Torino, famosa per la sua storia, la sua architettura e la sua cucina ricca, ospiteranno 6 imperdibili serate durante le quali sarà possibile assaporare l’ineguagliabile delicatezza del Prosciutto di San Daniele in un’atmosfera di raffinata convivialità.

Questi i locali torinesi coinvolti e le date in cui ospiteranno la manifestazione: Ristorante Opposto – giovedì 13 settembre, Ristorante Sakaposh – venerdì 14 settembre, Zenzero Food ‘n’ drink – sabato 15 settembre, Ristorante Mob – giovedì 20 settembre, Cocktail Bar Central – venerdì 21 settembre, Enoteca Rosso Rubino – sabato 22 settembre.

In queste serate-evento, sarà possibile degustare il Prosciutto di San Daniele DOP in esclusivi menù pensati ad hoc o affettato al momento, con taglio a mano o a macchina. Anche quest’anno il Consorzio si avvale della collaborazione con Berkel, storico brand che realizza affettatrici, coltelli e accessori da taglio. Inoltre, durante ogni tappa, un oste farà gli onori di casa, raccontando le origini e le peculiarità del San Daniele DOP e proponendone alcuni sfiziosi assaggi.

In occasione degli appuntamenti del 13 e del 20 settembre, inoltre, sarà possibile degustare il Prosciutto di San Daniele in accompagnamento ad altri prodotti tipici del patrimonio enogastronomico della regione Friuli Venezia Giulia, come il Montasio DOP e una selezione di vini del territorio, grazie alla collaborazione con ERSA.

Torino è l’ottava tappa di Aria di San Daniele, il tour che, partito da Milano a maggio e proseguito nei mesi successivi a Verona, Firenze, Grado (in occasione di Ein Prosit), Cavallino, Jesolo e Gallipoli, procederà ad ottobre a Bari, nel Tarvisiano (durante la seconda data di Ein Prosit), a novembre a Napoli e si concluderà a dicembre a Cortina e a Corvara, portando lungo tutta la penisola l’atmosfera della cittadina friulana e promuovendo l’eccellenza del suo prodotto DOP.

Tutti gli aggiornamenti sul tour di Aria di San Daniele sono disponibili sul sito www.ariadisandaniele.it.

 

 

Di seguito il calendario degli appuntamenti di Torino con Aria di San Daniele:

Aria di San Daniele – Torino
Giovedì 13 settembre Ristorante Opposto Piazza Vittorio Veneto, 1 – h 19:30
Venerdì 14 settembre Ristorante Sakaposh Piazza Madama Cristina, 6 – h 19:00
Sabato 15 settembre Zenzero Food ‘n’ Drink Via Sant’Ottavio, 34/B – h 19:00
Giovedì 20 settembre Ristorante Mob Via Saluzzo, 77/A – h 18:00
Venerdì 21 settembre Cocktail Bar Central Via Luigi Des Ambrois, 5/G – h 19:00
Sabato 22 settembre Enoteca Rosso Rubino Via Madama Cristina, 21 – h 19:00